La riconoscete?... No?.... Eppure ha cambiato il mondo della moda, senza nemmeno essere una stilista.
Eccovi un altro indizio:
Ebbene sì, si tratta dell'attrice Jane Birkin e a lei si deve, secondo quanto si dice, la nascita della oggi celeberrima Birkin di Hermès.
Era infatti il lontano 1984, quando Jean Louis Dumas, diventato poi presidente di Hermès International, disegnò il primo modello di questa borsa, dopo un volo aereo seduto accanto alla famosa attrice. Durante il viaggio pare che la Birkin si lamentasse di come fosse difficile trovare una borsa capiente ed elegante allo stesso tempo... il resto è storia.
Interamente realizzata a mano dagli artigiani della Maison, si narra che ogni borsa richieda dalle 18 alle 20 ore di lavorazione e che sia creata per durare tutta la vita ( almeno così si spera, visti i costi talvolta proibitivi di alcuni modelli!!!!).
Come avrete già capito, si tratta, in assoluto, della mia borsa preferita; realizzata in 4 misure: 25 cm, 30 cm, 35 cm, 40 cm, in diversi tipi di pelle ed in tantissimi colori, che sono ormai diventati un vero e proprio cult.
Eccone alcuni:
Red ostrich
Red suède
Vert Anis
Vert chartreuse
Orange
Beige - rose crocodile
Ben presto la Birkin diventa l'oggetto del desiderio delle più fashioniste e un must have per molte dive, soprattutto oltreoceano. Prima fra tutte Victoria Beckham che ne possiede (beate lei!) in tutti i colori, per completare splendidamente ogni outfit:
Heidi Klum
Eva Longoria
Julia Roberts
Olivia Palermo
Tamara Ecclestone
Lady Gaga
Nicole Richie
Bellissime vero? Si adattano benissimo a tutte le mises, dalle più eleganti alle più sportive, risolvendo molti dilemmi in fatto di moda.
La donna con la Birkin è audace, sicura di sè, sfrontata e ritrosa al tempo stesso... insomma una donna arrivata!
Il vero delitto? Non possederla! Quindi, se le finanze non vi aiutano, fate come me: fatevela regalare!
In fondo, come dicono le Gilmore Girls nell'omonimo serial : "Se un uomo ti regala una borsa è speciale. Se ti regala una Birkin è il principe azzurro".
Buona serata