domenica 15 aprile 2012

Colli e colletti

In principio fu la sfilata di Louis Vuitton per l'inverno appena trascorso a proporre, ad ornamento di  outfit assolutamente chic, grosse collane di ottone o metallo, simili a veri e propri colletti, da portare a pelle o adagiati sulle scollature di camicie, t-shirt e abiti.














Louis Vuitton



e poi è scattata la colletto - mania:






Asos

Au jour le jour


 Philosopy by Alberta Ferretti




Karl Lagerfeld



Una tendenza consacrata dalla New York Fashion Week, che ha proposto colletti a contrasto, declinati in tutte le forme, colori e materiali più disparati. 
Elegantissimo o sportivo, bon ton o addirittura dark/rock, il colletto permette di slanciare e incorniciare la parte superiore del nostro abbigliamento, riequilibrando le proporzioni e rendendo sofisticato anche il capo più easy...









Miuccia Prada lo ha proposto a contrasto anche su cappottini stile collegiale...
Miu Miu


Ma il nuovo trend vede il colletto indossato come una vera e propria collana, sulla pelle nuda





E se il colletto si fa collana, per uno strano gioco di inversione dei ruoli, le collane sempre più spesso si sostituiscono ai colletti, rubandone le forme e le linee








Rodarte


Ecco alcuni schizzi direttamente dalle bozze di alcuni tra i più grandi stilisti


Personalmente adoro questo accessorio, forse perchè non amo le scollature dal taglio troppo semplice, che mi trovo spesso a camuffare ricorrendo alla sempreverde pashmina. 

Vi segnalo una linea di collane/colletti nata un paio di anni fa dalla collaborazione del noto marchio di gioielleria Roberta con la super fashionista Olivia Palermo, vere opere d'arte... anche se non proprio a buon mercato:




Bellissime vero? A dispetto della prima impressione un po' barocca, per così dire, sono estremamente versatili e sono delizione sugli outfit sportivi.
Eccole indossate direttamente dalla creatrice Olivia Palermo










Che dire? Semplicemente divina!
Buona serata.

Nessun commento:

Posta un commento